Storia

Storia del Castello di Neuschwanstein: Le origini
La storia di questo imponente castello iniziò con la sua costruzione, la quale fu commissionata dal “re delle favole” Ludwig II ed iniziò il 5 settembre 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank come ritiro personale del Re come omaggio al genio del musicista Richard Wagner da lui particolarmente amato.
Questo castello si erge al di sopra di Hohenschwangau, in Baviera del sud su uno stretto crinale denominato Pöllat.
Prima che il castello di Neuschwanstein fosse costruito, sulla collina erano presenti due castelli più piccoli chiamati Hohenschwangau e Hinterhohenschwangau.
Secondo le idee del re romantico che è giustamente ricordato come il re delle fiabe, questi due castelli erano ispirati allo stile medioevale e, essendo lui un amante di questo periodo storico, decise di costruire un nuovo castello “nello stile autentico dei vecchi cavalieri tedeschi”.
L’idea di edificarlo secondo lo stile delle antiche residenze feudali tedesche sopraggiunse al monarca dopo essere rimasto affascinato da una visita, nel 1867, alla fortezza medievale Wartburg in Turingia.
Storia del Castello di Neuschwanstein: Ultimazione e fine costruzione


Storia del Castello di Neuschwanstein: Seconda Guerra Mondiale e dopoguerra
Storia del Castello di Neuschwanstein: Oggi
Oggi Neuschwanstein è una delle più popolari e famose mete turistiche in Germania. 1,2 milioni di persone lo visitano ogni anno.
Il castello di Neuschwanstein è aperto tutti i giorni ad eccezione del 1° gennaio e del 24, 25 e 31 dicembre. Gli orari di apertura sono dal 16 ottobre a marzo: dalle 10 alle 16, da aprile al 15 ottobre: dalle 9 alle 18. Nel 2013 ne è stato completato il restauro dopo 13 anni dall’inizio dei lavori e negli ultimi anni è stato proposto per le sette meraviglie del mondo moderno ed è il soggetto di numerosi puzzle e poster.
